Visualizzazioni totali

domenica 17 aprile 2011

Le mie personali top 5

In tanti anni di "onorata carriera nerd" ne ho letti di manga. Forse non sarò uno di quelli che spende centinaia di euro al mese, o che ha già letto cinquanta o più opere, ma in 14 anni di serie e mini serie ne ho seguite, ma soprattutto ne seguo e ne seguirò ancora di più.
Il mio genere preferito, nonché l'unico che seguo, è lo shonen, che parli di sport, d'avventura o di donne non fa differenza. Quando mi è "stato chiesto" di fare una classifica ho dovuto riflettere molto su quale capolavoro meritasse il primo posto (non che io sia qualcuno e dal mio parere possa dipendere chissà cosa, però...). È difficile, sapete! Per tanti motivi! Il primo è per una questione di... "anzianità"... i manga più vecchi a volte risultano i più originali solo perché sono venuti prima, mentre il secondo è che non si può paragonare uno shonen sportivo ad uno d'avventura; il terzo infine sono i disegni. Quindi è difficile fare una classifica unica, ecco perché oltre alla classifica che comprende tutti i manga che ho letto ne ho fatte diverse... a tema. Quindi comincio subito

Top 5 shonen d'avventura dagli anni 2000 in poi

I) Death Note
II) Fullmetal Alchemist
III) Fairy Tail
IV) Negima Magister Negi Magi
V) D. Gray-man

Al primo posto c'è Death Note, un manga che non ha bisogno di presentazioni e che si merita lo scalino più alto del podio perché, nonostante il "cambio" di protagonisti dall'ottavo numero in poi, resta uno dei manga più riusciti dell'ultimo decennio.
Su un gradino più basso troviamo Fullmetal Alchemist, perché è un manga dalla trama avvincente e profonda, che non ti delude e anzi ti regala dei bei colpi di scena!
L'ultimo posto del podio va a Fairy Tail di Hiro Mashima: il problema di questo manga è che segue l'andamento di Dragon Ball, ovvero non ha una storia di fondo ma va più a filoni, altrimenti è un grosso capolavoro, sicuramente avvincente: L'unica cosa che non mi piace è che ad ogni battaglia sembra sempre che i buoni arrivino allo stremo delle forze per battere il nemico di turno e quando sembra che ormai siano a pezzi, distrutti, a terra, privi di ogni linfa vitale, trovano la forza di rialzarsi e vincere (per chi è pratico da qualche anno di Wrestling, avete presente quando John Cena non faceva un tubo per tutto il match, ce le prendeva a più non posso e poi alla fine gli bastavano due calci, 5 knucle shuffle, F-U, e vinceva il match? Ecco, stessa cosa!)
Quarto posto (e forse è anche basso come posto) per un manga che sicuramente in futuro mi darà grosse soddisfazioni (già me ne dà parecchie, ma in futuro sono sicuro che ce ne saranno di migliori!): Negima - Magister Negi Magi di Ken Akamatsu. Se non lo conoscete datemi retta, vale veramente la pena spendere gli ormai standard 4,20 della Star Comics, in questo post mi limito solo a dire che prima era pubblicato dalla Play Press, che ne pubblicò solo 11 numeri. Poi la pubblicazione venne bloccata causa fallimento della casa editrice. Qui da noi il manga rimase sospeso fino all' anno scorso, quando a Lucca Comics 2010 la Star Comics lo annunciò come sua new entry, e dopo quasi un anno siamo arrivati a 10 numeri…ok la storia di partenza ve la dico, ma poi basta che meriterebbe un post tutto suo! La storia si sviluppa intorno a un mago di soli 10 anni, Negi Springfield, un maghetto inglese che sogna di diventare un grande mago, ma per riuscirci la sua scuola lo manda ad affrontare un'ultima prova… fare l'insegnante di inglese in un istituto femminile in Giappone. Ora voi mi chiederete: "e dov'è la trama avventurosa?". Tranquilli, questo è solo l'inizio di un grande successo manga! Fidatevi!
Ultimo, ma non meno importante, è D. Gray-man. Anche questo manga non penso abbia bisogno di presentazioni, dovrebbe essere famoso. L'unico problema è un po' lo stesso di Fairy Tail (nemici sempre troppo forti che alla fine però muoiono), ma ha comunque un'atmosfera tutta sua e anch'esso una trama bella profonda che lo diventerà sempre più con l'avanzare dei numeri.
Vorrei dire un'ultima cosa prima di passare alla prossima top 5: ho escluso Bleach solo perché ci sono stati parecchi numeri in cui mi dicevo sempre la stessa cosa, "sì, bello… ma quando si va un po' avanti con la trama?". Per chi non lo conosce, vi dico solo che c'è una battaglia, anzi è più giusto dire che è una guerra che include sì e no una decina di personaggi per parte, che va avanti da ormai 25 numeri… trooooooooooooooppo lunga! Sì i colpi di scena ci sono, ma sono pochi e non colossali.

Top 5 shonen d'avventura dagli anni '80 fino al 1999

Tosta questa classifica, perché i maggiori successi shonen sono qua, o almeno i tre più famosi. Diciamo che questa è una classifica che cambia spesso, a seconda di cosa succede nelle varie opere e per come siamo ora direi che è la seguente:

I) Dragon Ball
II) One Piece
III) Naruto
IV) Hokuto No Ken
V) Ranma 1/2

Lo so che molti di voi diranno che sono andato sul classico, sullo scontato, sul banale, ma… sapete perché Dragon Ball? Perché non ci potete fare niente, è un manga che ha fatto storia, ha dato spunto a molti grandi mangaka di oggi e del domani, Dragon Ball è LA STORIA dei manga, ma non è "solo" per questo che merita il top, c'è un altro motivo al quale tengo maggiormente e cioè farlo "conoscere" a tutti quei ragazzi che dicono di conoscerlo perché hanno visto l'anime…NO! Non vi fermate a quello: Dragon Ball, l'unico e originale è il manga! I tempi in cui si svolge sono tutt'altri! Goku non ci mette 20 minuti per una Kamehameha, non vediamo come si allena tra un torneo Tenkaichi e l'altro, le finali di torneo non durano 10 secoli e soprattutto, ma dico soprattutto non impara a prendere la patente! No, no e poi no, Dragon ball non è questo! Quindi per favore leggetelo prima di dire "Dragon Ball non mi piace! Perché è lento!". No! FateVi un favore, l-e-g-g-e-t-e-l-o!
Secondo posto a One piece, e non dico altro, se non che… è questa la posizione che varia, o c'è questo o c'è Naruto, e siccome in questi ultimi numeri Naruto non è in un momento critico, il secondo posto va al manga di Eichiro Oda.
Terzo posto a Naruto, che se lo merita tutto se non secondo a pari merito… diciamo che sono entrambi da secondo posto, anzi forse anche da primo.
Quarto posto alla saga del personaggio più COATTO di tutti i tempi: Kenshiro!
Quinto posto al manga di successo della regina dei manga Rumiko Takahashi, se poi lo avesse fatto finire ancora meglio allora sarebbe stato più in alto… forse!

Passiamo ora alla top 5 shonen d'avventura di sempre:

I) Dragon ball
II) One Piece
III) Naruto
IV) Fairy tail
V) Negima - Magister Negi magi

Di questa classifica l'unica cosa che posso dire è che ho tolto Ranma perché non ha una vera e propria fine, Hokuto no ken perché non ha parti divertenti (lo so è un cavillo, ma ho tolto tanti bei manga per motivi simili, perché se non ti attacchi alle bazzecole non ne togli nessuno) e Death Note perché per me quel manga finisce al numero 7 e con questo ho detto tutto.

Adesso vorrei passare ai manga shonen sportivi, solo che avendone letti solo due non ci sarà una top 5, ma entrambi DEVONO essere almeno nominati. Si tratta di Slam Dunk e Eyeshield 21, entrambi favolosi dall'inizio alla fine (per Eyeshield 21 vale almeno fino al numero 33 su 37, gli altri cinque devono ancora uscire qui) e se proprio deve esserci un podio lo farei così:

I) Slam Dunk
II) Eyeshield 21

Solo perché le partite che si svolgono in Slam Dunk sono una più bella dell'altra, mentre in Eyeshield 21 non è così, tutt'ora trovo la partita svoltasi contro i Kyoshin Poseidons la più bella del manga, ma come sempre mi attacco ad un nonnulla, sempre al fine di stabilire una classifica.
Con questo concludo la parte positiva dei manga e passo a quella negativa, alla "top bad":

I) Ga-rei
II) Shaman King
III) Bleach
IV) Inuyasha
V) City Hunter

Mhm… ok, non è una vera e propria "top bad", è più una "je la potevi fa'!". Il fatto è che ad ognuno di questi manga mancava poco per essere un bellissimo shonen, ma proprio nel momento migliore si sono rovinati. Tutti forse, tranne che per Ga-rei, un manga non famosissimo ma dal buon potenziale male sfruttato.
Per la prima volta una manga che poteva essere più lungo viene ristretto, e in più il disegnatore ha molta strada da fare per quanto riguarda le espressioni "da manga", in molte occasioni fa sempre la stessa…
Shaman King per il finale ovviamente, che manca!
Bleach è per il discorso che ho scritto in precedenza… troppe lotte e poco avanzamento di trama.
Inuyasha al quarto posto… Rumiko mi ha deluso molto… speravo in qualcosa di più nel finale, sia nella battaglia tra Inuyasha contro Naraku sia per la storia d'amore tra Kagome e il mezzo demone… stavolta per me almeno un bacio ci stava…
City Hunter… cosa mi combina? Il finale… non c'è il classico ma secondo me più che voluto matrimonio tra Kaori e Ryo… ma non solo, finisce senza un vero e proprio finale… no, non mi è piaciuta 'sta cosa.

Nessun commento:

Posta un commento