Visualizzazioni totali

lunedì 28 marzo 2011

Happy!(Matteo gokugogeta)





Il manga di cui vi parlerò oggi è il famosissimo Happy!,scritto dal geniale Urasawa ed edito da Planet Manga per un totale di 14 volumi


Edizione:

Parliamo per prima cosa dell'edizione:Planet Manga ci offre un maxi volume di circa 320 pagine in formato maxi,non il tipico dei manga standard,sovraccoperta e pagine a colori(5-6 a volume) random.
Fino qui si sprecherebbero i complimenti ma quando andiamo ad aprire il manga possiamo osservare come le pagine siano veramente di un livello bassissimo,paragonabile alla carta igienica o alla peggiore carta ipericiclata,nulla a che vedere con la qualità elevata dell'opera di Urasawa "Monster".
Tutto cio non è giustificabile quando andiamo a pagare il conto in fumetteria:10,50 euro,prezzo troppo elevato a mio parere per questa edizione;si,ok che è un maxi formato,ok che Urasawa riscuote successo su un pubblico piu ricercato,ok che il manga è splendido,ma è pur sempre un prezzo eccessivo poiche 1 volume come questo equivale a soli due volumi standard(nonostante il formato sia maxi)il cui prezzo è di 3,90/4,20(compreso di sovraccoperta).Fatevi voi il calcolo!!!




Storia

La storia ve la racconto in breve per non spoilerarvi il manga:Myuki è una giovane ragazza molto povera che vive con i suoi fratellini in una piccola casa di periferia,la sua vita nonostante le difficoltà scorre tranquilla fin quando non viene a sapere che suo fratello maggiore ha contratto un debito enorme con gli Yakuza e decide di fare il tutto per tutto pur di aiutarlo.
Dopo aver rifiutato di fare l'accompagnatrice attraverso una serie di vicissitudini si ritrova a giocare a tennis,riscoprendosi una piccola campioncina.

Opinioni

La prima domanda che un lettore si fa è:"che genere è questo manga?in che modo sono trattati gli argomenti"?;la risposta è semplice:pur essendo un seinen che tratta di argomenti drammatici a primo impatto,la storia viene trattata con leggerezza e comicità,appassionando e coinvolgendo il lettore gia dalle prime pagine del manga.C'è da dire pero che i personaggi non hanno una propria caratteristica che li contraddistingue,risultando a volte piatti e banali,ma per essere una delle prime opere di Urasawa possiamo anche passarci su.
Questo manga lo consiglio sicuramente ai fan di Urasawa,che non possono perdersi una delle sue "opere giovanili",per gli altri ci sono da valutare molte cose:innaznzitutto le disponibilita economiche poiche 10 euro per un volume sono pur sempre una spesa eccessiva,poi l'interesse per questo genere,un ibrido tra lo sport,la commedia,la comicita,il drammatico(anche se come dicevo la storia di per se puo essere drammatica ma Urasawa la tratta in tutt'altro modo);fatte queste valutazioni deciderete se sia il caso di acquistare quest'opera o no.
Il mio consiglio è provare il primo volume,nel peggiore dei casi avrete buttato 10 euro,al contrario avrete trovato un operea divertente e spassosa che puo farvi trascorrere un ora di piacevole lettura

Matteo


2 commenti:

  1. bella recensione, mi hai fatto venir voglia di prendere il primo volume! peccato per la carta, ma sai, quello della carta riciclata è un problema anche di altri fumetti, ma è chiaro che al livello di storia e disegni non influisce affatto (e ci mancherebbe!).. ti consiglio anche il manga "nausicaa della valle del vento"di miyazaki....la nuova edizione costa 10 euro a volume, la sto leggendo in questo periodo, e devo dire che è davvero spettacolare! la consiglio a tutti!

    Massimo

    RispondiElimina
  2. appunto se tu mi metti la carta riciclata non mi fai pagare un manga 10,50,me lo fai pagare sicuramente di meno,certo neanche 3,90 perche happy è composto da 2 volumi normali...per nausica ora gli do un occhiata,certo pure quello 10 euro e passa..

    RispondiElimina