Visualizzazioni totali

venerdì 6 maggio 2011

Top manga

Ciao a tutti,torno di nuovo a scrivere un articolo serio dopo un po' di tempo e impegni vari.
Trattero quest'oggi dei manga che più preferisco, dividendoli per categorie, evitando di fare una top 5 ma rendendo il tutto più esteso a una top.....boh, vediamo andando avanti cosa viene fuori.

Top 7 Shonen:

1)Dragon Ball
essendo nato nel 1989 Dragon Ball fu il primo manga che comprai, mi è rimasto nel cuore nonostante le saghe andando avanti sono diventate scontate e prevedibili Dragon Ball ha fatto la storia dei manga, dando origini a un genere copiato e ricopiato nel corso degli anni. E poi i personaggi, le trasformazioni e le emozioni che ti fa provare Dragon Ball sono inarrivabili.

2)One Piece
dopo Dragon Ball senza ombra di dubbio metto One Piece, un manga famosissimo con una storia lineare ma mai ripetitiva, capace di coinvolgerti fin dal primo capitolo, i personaggi sono splendidi, belli da vedere esteriormente ma anche interiormente. Ogni personaggio ha una propria caratteristica originale e inimitabile.

3)Naruto
ecco ora mi sentiro dire: "sei banale", sinceramente non mi importa nulla, l'80% dei lettori per me adora questi 3 manga ma a volte lo nascondono per fare i sofisticati e si inventano titoli di nicchia, belli anch'essi ma che usano solo per farsi sentir dire:"ma tu sei proprio un esperto". Ovviamente c'e pure chi disprezza questi primi tre manga, i gusti sono gusti.
Comunque poco da dire su Naruto, probabilmente i personaggi sono peggiori dei primi due manga ma la storia è un qualcosa di fantastico e i disegni stessi sono meravigliosi inoltre c'e da dire che i colpi di scena non mancano e la banalita non è di certo una caratteristica di Naruto.

4)Eyeshield 21
questo manga sportivo è la grande sorpresa degli ultimi anni, il nuovo capitan tsubasa (sport diverso pero). A grandi linee infatti lo ricorda molto, mosse improbabili, tecniche segreta rovescia risultato. La storia è fantastica, meraviglioso nella sua banalità ma con dei bei colpi di scena. La cosa più bella sono i disegni, eccezionali. Provare per credere!

5)Jojo
questo manga racchiude l'essenza dello shonen: azione, avventura, mosse speciali, realismo. Saghe numerose con storyline mai banali con un conituno cambio del personaggio principale. Jojo è un must per tutti gli amanti degli shonen con non qualche velatura ironica (che non guasta mai) e dai disegni molto belli.

6)Bloody Monday
la grande sorpresa del 2010, questo manga racchiude in se l'azione dello shonen classico con il thriller di Death Note, un manga veramente bello, peccato duri poco nonostante il seguito uscito solo in Giappone, altrimenti poteva scalare ulteriori posizioni in classifica.

7)Death Note
tutti lo conoscono quindi poco da dire, il perché di questa posizione? 10 alla saga di L 1 a quella di N. e chiudo il discorso.

Top 4 Seinen

Essendo anche appassionato di Seinen elenco anche la mia personale topo 5

1)Monster
non ha bisogno di presentazione, un thriller mozzafiato ambientato in Germania è ricco di misteri e colpi di scena. I disegni sono ottimi, ma ciò che rende geniale questo manga è la storia, meravigliosa dall'inizio alla fine.

2)Alive
bella sorpresa targata gp, è un seinen quasi psicologico, va letto con impegno e concentrazione altrimenti non si capisce nulla, i disegni sono ben fatti, la storia è bella e originale, è diviso in 2 saghe e non delude ne in una ne nell'altra rimanendo costante nel tempo nella sua bellezza e fantasiosita

3)Vinland Saga
questo ragazzi è un grande manga, ancora in corso ma spero vivamente che possa concludersi il piu tardi possibile e soprattutto spero che rimanga cosi fino alla fine. Una storia epica, con protagonista il popolo Vichingo, disegni bellissimi, paesaggi da perfezionista e atmosfera leggendaria fanno di Vinland Saga uno dei migliori Seinen che abbia mai letto.

4)Le opere di Asano
al quarto posto non metto un manga ma una collezione di manga: la Asano Collection della planet manga. Questo perché? Perché le opere di Asano, nonstante la diversità delle storie (ma accomunate da una linea indivisibile) trattano tutte argomenti attuali, sono emozionanti, toccanti. I disegni sono molto belli, precisi, lineari, senza sbavature...consiglio a tutti di leggerle....

Ecco fatta questa top,ovviamente i commenti delle opere sono superficiali e poco approfonditi ma mi sono voluto concentrare piu sui titoli,con il passare del tempo recensiro queste opere in maniera piu elaborata e piacevole

Matteo

Nessun commento:

Posta un commento